× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frequenza cardiaca

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #156 da guestuser
Frequenza cardiaca è stato creato da guestuser
Buongiorno,

domenica ho ultimato la tabella per correre la maratona di Nizza che si terrà il 20 novembre prossimo. Ho notato che nei lunghi sono peggiorato leggermente con i battiti cardiaci (sono aumentati) rispetto ai due lunghi che ho fatto questa primavera sempre in preparazione per una maratona.
Domanda è una cosa normale? non devo farci caso?
io sapevo che con il passare del tempo più ci si allena e più i battiti dovrebbero abbassarsi...

la ringrazio per l'attenzione.

Dario.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #157 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic Frequenza cardiaca
Buongiorno Dario!
Grazie per aver scritto sul nostro forum.
Normalmente, quando si allenando le lunghe distanze, si nota proprio un abbassamento della frequenza cardiaca a riposo, tuttavia anche la frequenza cardiaca in soglia potrebbe subire dei piccoli adattamenti.
Nel suo caso specifico, però, se nei lunghi ha notato comunque un lieve peggioramento prestativo, questo potrebbe essere dovuto a diversi fattori: un po' di affaticamento generale, un live aumento dell'infiammazione generale (magari dovuta al cambio repentino delle temperature degli ultimi giorni) che hanno un po' abbassato il suo stato di forma. In questi casi, una delle strategie migliori per controllare gli stati infiammatori può essere l'assunzione regolare di acidi grassi omega3.

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa - 10 Anni 1 Settimana fa #232 da claudio65
Risposta da claudio65 al topic Frequenza cardiaca
Buongiorno a tutti,non so se ho postato nel posto giusto,se così non fosse ,chiedo scusa; sono nuovo del forum;mi chiamo Claudio,ho 49 anni,peso 66 kg e corro da circa 3 anni,corro 3/4 volte a settimana...solitamente per circa 50'/60'...la domenica per circa 1h,40' / 2h. Vorrei porvi una domanda e togliermi dei dubbi...Ho la FC a riposo di 42 bpm e non sono mai riuscito ad andare oltre i 158 bpm nonostante abbia provato a fare qualche ripetuta;la mia domanda era...può essere di non riuscire ad andare oltre a causa della mia bassa FC a riposo?Oppure devo solo provare ad aumentare lo sforzo?...Premessa...ogni anno faccio la visita medico sportiva agonistica per atletica e subacquea
Grazie e buona corsa a tutti...
Ultima Modifica 10 Anni 1 Settimana fa da claudio65.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #233 da davide
Risposta da davide al topic Frequenza cardiaca
Ciao Claudio,
hai postato nel posto giusto :cheer:
Ognuno di noi ha una propria FCmax e teoricamente per la tua età dovrebbe essere di 175 bpm (valore calcolato sulla media campione mondiale) ma non è raro incontrare valori molto distanti da questo valore di riferimento. Ad esempio io ho 46 anni, una FcMax di 163 bpm calcolata con test di sforzo in laboratorio e una Fc a riposo di 60.
Non so che tipo di allenamenti fai ma per capire effettivamente qual'è il valore della tua FcMax ti consiglio di rivolgerti ad un centro specializzato e fare il test CONCONE o TEST DI SFORZO.
Un metodo più "casalingo" per avere una indicazione di massima è eseguire una serie di ripetute lunghe ( 4 x 1 km - 500mt in progressione + 500 metri a tutta con recupero di 2 min tra una ripetuta e l'altra ) dopo un adeguato riscaldamento (15-20 min) e vedere se il tuo cuore riesce a salire di più. :lol:

Buone Corse
Davide
Ringraziano per il messaggio: claudio65

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa - 10 Anni 1 Settimana fa #234 da claudio65
Risposta da claudio65 al topic Frequenza cardiaca
Grazie per la risposta chiara e veloce...proverò a fare il test casalingo e poi magari il test conconi e vi farò sapere...grazie ancora...alla prossima.
Claudio
Ultima Modifica 10 Anni 1 Settimana fa da claudio65.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Powered by Forum Kunena