× Benvenuti sul nostro forum!

Rubrica a cura del Dott. Massimiliano di Montigny - EthicSport Team www.ethicsport.com. Per le vostre domande potete registrarvi sul sito e fare le proprie domande oppure scrivere direttamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PREPARAZIONE 10km

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #172 da guestuser
PREPARAZIONE 10km è stato creato da guestuser
Ciao,
avrei bisogno di qualche indicazione su come allenarmi per rendere al meglio nei 10km.
Ho 26 anni, peso 78kg, sono alto 183cm, mi alleno a livello amatoriale da che ero piccolo (mountain bike, corsa, pesi, nuoto, etc.), ho sempre corso per mantenermi ma da un mese a questa parte mi sto concentrando su questo sport.
Attualmente i miei tempi sono:
10km in 49min
15km in 90min
(schifo)
Il mio obiettivo è arrivare a fare 10km in 30min, magari rimane un sogno ma ci voglio provare.
Posso allenarmi anche tutte le sere se necessario.
Quale metodologia devo seguire e quali altre informazioni servono per calibrare un allenamento su misura?
Ripetute, progressive, scatti, salti, pesi, salite... :woohoo:
Ho letto alcuni articoli di questo sito, ma non riesco ad inquadrarmi in un allenamento corretto senza avere un consulto.
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #173 da guestuser
Risposta da guestuser al topic PREPARAZIONE 10km
Anche riguardo al riscaldamento pre allenamento non ho ben idea di cosa fare, attualmente non faccio nulla, inizio direttamente l'allenamento partendo più piano.
Se riuscite a darmi queste indicazioni parto subito con l'allenamento!
Grazie mille
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #174 da guestuser
Risposta da guestuser al topic PREPARAZIONE 10km
io ho 47 anni e da poco ho intrapreso questa passione ho iniziato con una maratona quindi 3 mesi di allenamento l'ho fatta in 4 ore come prima nn mi lamento volevo aumentare velocita' e' ho visto che le ripetute sono l'unica cosa che funziona son dure io ho raggiunto i 400 mt in 1',20'' e i 6km in 24' 55'' dura mapenso che nn sia impossibile fare 10 km alla velocita che vuoi raggiungere ,un maratoneta ne fa' 42 alla velocita' che vuoi conquistare auguri volere e potere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa - 10 Anni 1 Settimana fa #175 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic PREPARAZIONE 10km
AndreaP ha scritto:
Ciao,
avrei bisogno di qualche indicazione su come allenarmi per rendere al meglio nei 10km.
Ho 26 anni, peso 78kg, sono alto 183cm, mi alleno a livello amatoriale da che ero piccolo (mountain bike, corsa, pesi, nuoto, etc.), ho sempre corso per mantenermi ma da un mese a questa parte mi sto concentrando su questo sport.
Attualmente i miei tempi sono:
10km in 49min
15km in 90min
(schifo)
Il mio obiettivo è arrivare a fare 10km in 30min, magari rimane un sogno ma ci voglio provare.
Posso allenarmi anche tutte le sere se necessario.
Quale metodologia devo seguire e quali altre informazioni servono per calibrare un allenamento su misura?
Ripetute, progressive, scatti, salti, pesi, salite... :woohoo:
Ho letto alcuni articoli di questo sito, ma non riesco ad inquadrarmi in un allenamento corretto senza avere un consulto.
Grazie!

Ciao Andrea!
Il tuo obiettivo è ambizioso e, non ti nascondo, che non sarà facile da realizzare. E' difficile,tuttavia, con un programma realizzato "a distanza" riuscire a condurti verso il traguardo che ti sei prefissato... Se mi scrivi specificando da dove scrivi, ti posso indicare un preparatore atletico della tua zona al quale rivolgerti.

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it
Ultima Modifica 10 Anni 1 Settimana fa da ethicsport.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 1 Settimana fa #176 da ethicsport
Risposta da ethicsport al topic PREPARAZIONE 10km
AndreaP ha scritto:
Anche riguardo al riscaldamento pre allenamento non ho ben idea di cosa fare, attualmente non faccio nulla, inizio direttamente l'allenamento partendo più piano.
Se riuscite a darmi queste indicazioni parto subito con l'allenamento!
Grazie mille

Buongiorno Andrea!
Un inizio di allenamento "moderato" è sempre un'ottima abitudine. Per migliorare ulteriormente, l'esecuzione di qualche esercizio di riscaldamento, sul posto, per caviglie e ginocchia è utile per prevenire ulteriormente l'insorgenza di dolori articolari, in particolare nel periodo invernale.

Dr. Massimiliano di Montigny
Sales Manager - ES Italia S.r.l.
www.ethicsport.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: davideethicsport
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi
Powered by Forum Kunena