Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

La maratonina di Villafranca è una delle mezze maratone ideali per provare a migliorare i propri tempi.

Grazie al periodo in cui si disputa e al percorso completamente pianeggiante, molti atleti ogni anno partecipando a questa gara migliorano il proprio personale.

L'edizione di quest'anno per me è stata un successo, ho accorciato il tempo personale (1:30'07") fatto ad aprile alla mezza del tamburino sardo di ben 2 minuti, 1:28'04".

In previsione della gara il mio obiettivo è stato pianificare un "ritmo in progressione" partendo da un tempo di 4'15"/Km per i primi chilometri e aumentare fino a raggiungere i 4'00"/Km verso gli ultimi chilometri.

Purtroppo non è stato così perché preso dall'emozione e dall'immancabile "adrenalina in fase di partenza" ho commesso degli errori.
La partenza infatti è stata un po' frenetica infatti, posizionatomi in griglia tra le prime posizioni, dopo il via per inerzia ho percorso il primo chilometro a 3'40"/Km …. Troppo forte per le mie possibilità, infatti, ho pagato nei successivi due tre chilometri. Dal quinto chilometro in poi ho iniziato a riprendere fiato e l'andatura media è stata di 4'10" - 4'12" fino al 16° chilometro, dove ho incrementato il passo. Gli ultimi due chilometri li ho percorsi in 4'02" e ho chiuso con il nuovo record personale!

A parte l'errore di partenza che mi ha penalizzato portandomi in sofferenza tra il 2° e il 5° Km, sono abbastanza soddisfatto. Sicuramente per le condizioni fisiche attuali potrei fare meglio, rimando infatti tale proposito alla prossima mezza che probabilmente sarà a Cremona.
Buone Corse a tutti

 

La mini foto inserita nell'articolo è parte del servizio fotografico di Antonio Rossi - www.podisti.org

 

Davide Testi