Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI GENNAIO 2010
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: notiziario di Gennaio 2010

 

 

Considerazioni, conclusioni e… promesse


Siamo alla fine del 2009 e, come è consuetudine, possiamo stilare alcune considerazioni su quanto accaduto in questi dodici mesi. E con quale miglior personaggio farlo se non col Presidente Giancarlo?

Presidente, un giudizio sintetico sull’andamento del nostro Gruppo per il 2009?

In generale bene, direi. Personalmente sono moderatamente soddisfatto. Dico “moderatamente” perché, come sempre, si può fare meglio. L’esperienza di quest’anno ci servirà per migliorarci in futuro.

Facciamo una panoramica sulle attività dell’associazione?

Volentieri. Siamo un buon gruppo di iscritti fra vecchi e nuovi, comunque in regola con le disposizioni dell’SCM. Il rap-porto con i Soci è… stato per dire “ottimo”, ma è meglio essere prudenti; qualcuno può non essere d’accordo e, come sappiamo, è impossibile accontentare tutti!

Tiriamo un po’ di conclusioni sul piano dei risultati sportivi e societari?

Qui mi sbilancio: OTTIMO come amicizia e collaborazione con i Soci: basta ricordare la Marcia di Capodanno, la Sei Ville, le collaborazioni con diverse manifestazioni esterne. BUONO come partecipa-zione alle non competitive: con oltre duecento iscritti mi piacerebbe che fossimo più numerosi alle camminate domenicali, anche se c’è da tener conto che il Consiglio Direttivo approva sempre 2-3 manifestazioni. ACCETTABILE, per adesso!, sul piano economico; stiamo vivendo tutti una crisi mondiale che passerà alla storia e anche noi, nel nostro piccolo, ne risentiamo.

Scendiamo un po’ di più nei particolari. Primo punto, “ottimo”…

Lo ripeto: sono contento della collaborazione di tutti, a cominciare dai Consiglieri impegnati nelle varie mansioni, iniziando da quelli che si interessano delle iscrizioni alle non competitive: alcuni come Mario, Lino, Cristiano, io li definirei “marciatori a km zero”, ma quanto sono preziosi per il servizio che fanno impiegando ogni domenica il doppio del loro tempo per quelli che camminano o corrono; e poi Anna Maria, Feliciano, Umberto (voce potente del gruppo, ma sempre pronto a dare una mano) che svolgono con passione e impegno i loro incarichi; e poi ci sono le signore col servizio del venerdì sera o con le ottime torte alle feste. Devo proprio dire di essere soddisfatto e dire grazie a tutti!

Secondo punto: partecipazione “buona” alle non competitive, anche se potremmo fare di più. C’è da dire che parecchi dei nostri partecipano alle gare competitive, con risultati direi più che onorevoli, qualcuno ottimo. Penso che si possa affermare che il gruppo competitivo, sempre un po’ difficile da gestire, stia vivendo un momento favorevole, sia come risultati che armonia tra di loro; e qui devo ringraziare l’impegno e le capacità di Renato ed Alessandro.

Terzo punto: “accettabile” la situazione economica. Ormai lo sappiamo tutti, è una crisi seria e bisogna tenerne conto. L’Esseciemme non può più darci il sostegno degli anni passati (anche se bisogna sempre ringraziarlo per la sede gratuita e tutti i servizi a disposizione); in quanto agli sponsors esterni, è dura! Ma io sono ottimista e al di là delle voci poco favorevoli che si sentono in giro, sono convinto che il nostro gruppo, da sempre fra i più importanti della città, ne uscirà bene.

Purtroppo ci sono stati anche episodi tristi.

È vero. Sono venuti a mancare personaggi straordinari: TINA SIDERI, tanto minuta nel fisico quanto grande nella persona; GIUSEPPE ZANDONÀ, persona silenziosa e schiva ma sempre pronta ad aiutare; e ultimo GAETANO VARALTA, la “roccia”, che ha lottato contro il male fino all’ultimo con le sue corse e scalate in montagna. Si vanno ad aggiungere in Cielo a quelli che li hanno preceduti, ma che sentiamo sempre “nostri”.

Cosa possiamo promettere ai nostri Soci?

Mi scappa da dire “lacrime e sangue”… No, è una battuta; ma certo dovremo tener conto della situazione attuale, adattarci ed accettare quello che saremo in grado di fare. Una cosa è certa: mi piacerebbe, oltre che essere presenti alle non competitive, alle gare agonistiche, alle uscite in pullman, impegnati nell’organizzazione della Sei Ville, vorrei proporre qualche bella festa sociale, e qui ci servirà anche l’aiuto di altri soci. Per adesso, pensiamo al grande impegno di Capodanno: la nostra manifestazione è stata approvata, in via eccezionale, ol-tre che dalla Fiasp anche dalla Umv, il che significa che avremo sicuramente una partecipazione più numerosa. Ai soci dico, aiutateci! Intanto ne approfitto per fare a tutti i migliori Auguri di Buone Feste.

D’accordo, Presidente, abbiamo recepito il messaggio e promettiamo che una mano per le feste sociali te la daremo. Chiudiamo unendoci agli auguri, ed esprimiamo un ringraziamento al Padreterno d’averci concesso di trascorrere un altro anno tra sport e amicizia, giungendo alla fine sani e… Salvi!


(Intervista a cura di Renato SALVI)



 

GENNAIO, auguri di buon compleanno a:

GOZZI Maria 4); ZAMPIERI Giovanni 10); DE SANTIS Ester 14); Bongiorno Paolo 15); CAMPONOGARA Bruno – LAI VARALTA Antonietta 18); PAGANI Nicolò – ZANOLLI RIGO Giuliana 20); DANIELI Mariangela – MARTINI Luigi 21); YUPPA Mariano 22); BERGAMINI Dario 24); BIANCHI Nadia – TURCO Gianluigi 25); CAMILLETTI Claudio 26); DANIELI Francesca 29); TIZIANI BONGIOVANNI Paola – ZORZI Mario 31).

 


 

UN BEL DONO ………

 

13 Dicembre 2009 importante tradizionale ricorrenza in cui i bambini, soprattutto quelli buoni, festeggiano con gioia la S.Lucia portatrice di doni.

Vi farà senz’altro sorridere, ma anch’io in questo giorno mi sono sentita un po’ bambina ed il regalo ricevuto:  il buon risultato del Pranzo Sociale, momento supremo di aggregazione del nostro gruppo.

La decisione di non apportare cambiamenti sulla scelta del Ristorante era stata presa all’unanimità e solo allo scopo di dare,  con quasi certezza,  il miglior servizio possibile…..e forse, esteriormente, poteva dare l’impressione che tutto fosse uguale al passato: la sala da pranzo.….la lotteria…….i discorsi.

Ma per me, quest’anno questo appuntamento ha avuto un significato particolare ed importante nella sostanza: il calore spontaneo delle persone; il numero considerevole di soci, amici e simpatizzanti che hanno dato vita ai vari tavoli e che hanno confermato, con la loro presenza un sincero attaccamento al gruppo e la voglia di vera partecipazione, mi ha riempito il cuore di felicità, hanno premiato tutti gli organizzatori nel loro lavoro ed hanno dimostrato di sostenere e capire il Consiglio nel suo operato.

Non sono state fatte grandi cerimonie, né discorsi di circostanza, ma semplici ringraziamenti e piccoli riconoscimenti a tutti coloro che in un modo o nell’altro ci sono vicini e ci aiutano nel nostro cammino di associazione ed essi con altrettanta spontaneità ed amicizia hanno esternato il loro pensiero ed il desiderio di proseguire in futuro su questa strada.

E’ stato doveroso e piacevole ricordare gli ex Presidenti  del gruppo ed è stato un onore ricevere da loro (i presenti) parole di amicizia e di incoraggiamento per un buon proseguimento del mandato di questo Consiglio.

Anche la presenza del Direttore dello Sporting a consolidare il rapporto con la nostra Associazione e di un membro del Consiglio Direttivo che, personalmente ringrazio, per le parole molto positive che ha pronunciato ufficialmente nei riguardi dell’attuale Consiglio è stata come una boccata di ossigeno in un momento in cui, onestamente, c’era necessità di qualche conferma esterna.

Io penso che nulla si dà mai per scontato e che tutto bisogna guadagnarsi nella vita (anche nel volontariato) con impegno e con amore e questo giorno mi ha ripagato trascorrendolo con i miei cari e tutti voi amici miei e tutti assieme con in testa il berrettino targato “Marciatori Mondadori”.

 

Annamaria

 


 

COMUNICATO AI SOCI

Il Sig. ZUIN Antonio sarà il nuovo referente per le iscrizioni organizzate dalla FIASP, ha dato la propria disponibilità e proseguirà questo servizio nelle marce più lontane. Il Consiglio ringrazia.

Vogliamo ricordare, salutare e fare tanti auguri di pronta guarigione a dei nostri Soci che in questo momento non possono partecipare alle marce a causa di qualche…….revisione personale in atto; a LEVIANI Sergio, DE MORI  Pietro e DANIELI Anna  “Buon Natale  ed Anno Nuovo”.

Tutto il gruppo è vicino ad Antonietta e Mariuccia, con rispettive famiglie,  partecipando al loro dolore per la recente scomparsa del caro fratello Gaetano.

 

 


 

 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

 

Con la fine dell’anno, si tirano le somme e le occasioni per riguardare alle attività trascorse, tra premiazioni ed incontri, si fanno più frequenti. I competitivi della Mondadori, si sono ritrovati in sede, venerdi 4 Dicembre per le premiazioni del Campionato Sociale 2009.

I nostri podisti erano quasi tutti presenti. Quale riconoscimento, per i piazzamenti e  le partecipazioni, una bella maglia tecnica invernale, da tutti apprezzata. Abbiamo anche raccolto le iscrizioni Fidal 2010.

Per l’anno a venire iscriveremo 43 atleti. Non raggiungeremo il record del 2009, causa defezioni e ritiri, ma il gruppo rimane compatto e pronto a tante gare, per migliorare e divertirsi stando in salute.

Altra occasione per ritrovarci assieme ci è stata offerta dalle premiazioni del circuito Verona Con La Corsa, il 16 Dicembre.Prima della serata avevamo programmato una pizza in allegra compagnia. Le adesioni sono state veramente scarse, con una  decina di partecipanti. E’ sempre difficile contemperare le esigenze di ognuno, magari gli impegni famigliari e di lavoro sono sempre troppo pressanti, ma a mio parere è stata persa un’occasione di affiatamento.  Poteva essere la sede adatta per proporre novità e cambiamenti. Pazienza. I competitivi sono per antica tradizione particolarmente individualisti, ed anche stavolta non si sono smentiti. Come sapete, a fine 2010 sono alle porte probabili profondi cambiamenti in seno allo Sporting che attualmente ci ospita. Si vedrà allora se il nostro gruppo saprà rimanere  tale. Vedremo…

Dopo la pizza, tutti  nel Salone del Palazzo Vescovile di Monteforte, insieme ad altre centinaia di podisti, per le premiazioni. La cerimonia è stata molto ben organizzata dal Gruppo Valdalpone, presenti gli organizzatori delle 8 gare che compongono il Circuito, definito il più importante del Nord Italia. Una bella e pratica borsa sportiva ha premiato la fedeltà alle gare, oltre ai premi per i primi 10 di ogni categoria. Un piccolo ma serio appunto è stato mosso dagli organizzatori a tutti quei podisti che sanno solo chiedere senza pensare a chi fatica tra le fila dell’organizzazione, e magari esentandosi dal rigoroso rispetto dei regolamenti. Tutti i presenti hanno accolto il messaggio con un applauso di approvazione. Speriamo di vederne gli effetti nelle gare del 2010.

Numerosi e buoni i piazzamenti dei nostri atleti. La Società si è piazzata al 5° posto. Ecco le premiazioni dei Mondadoregni per categoria: F4: 4° Spezie Marilena, 5° Bongiovanni Paola. M2: 2° Fasoli N.  M3: 5°Testi D.  7°Perinelli A.  M6: 10° Zenari R. M7: 7° Sartori G.  8° Tiziani A.  M8:1° Rizzi R. 3° Sambugaro G.

Chiudiamo un anno tutto sommato buono sotto il profilo delle partecipazioni alle gare. Anche i risultati personali sono spesso degni di nota: Ricordiamo le favolose prestazioni in Maratona di G. Marani e di D.Testi, oltre alla costanza di alto livello di C. Filippozzi. Nella Half Marathon ottimo ed in ascesa N. Fasoli  oltre al “solito” P. Cillari, quest’anno afflitto da problemi fisici. Costanti nelle partecipazioni e nei risultati i nostri grandi vecchi  G.Sambugaro, R. Rizzi ed il podista/triatleta F. Fiori. Quando si affaccia in gara, fa sempre bene anche il sorprendente F. Galvani. Tutte brave ed encomiabili le donne del Gruppo: molto presenti in gara, spesso in premio di categoria, sono un esempio per tutti. Citiamo per la grinta le sorelle Mischiatti, Paola Bongiovanni, Marilena Spezie.

Da ricordare la 24x1 ora del 26 Settembre a S.G. Lupatoto: Tutti i frazionasti hanno dato il meglio. Ci siamo divertiti ed abbiamo ottenuto un risultato di squadra non disprezzabile, soprattutto considerando che è frutto delle nostre sole forze, senza ingaggi esterni  o altro. Possiamo dirci un sincero “bravo” senza falsa modestia.

Spero che nessuno si arrabbi se non si è visto citato per nome in questa rassegna breve e sicuramente incompleta. Non si tratta certo di un giudizio di valore. Sappiamo tutti che ognuno si impegna sempre al meglio. D’altro canto, dopo le singole gare, i risultati vengono sempre pubblicati. Cerchiamo di non dimenticare nessuno e di dare a ciascuno il rilievo che merita!   Per il prossimo 2010 stiamo già scaldando i motori: già numerose le iscrizioni alla Maratonina Dem, alla Maratona e Maratonina di Verona. Qualcuno si è già buttato avanti per Bresciamarathon ed addirittura per la Venicemarathon.

Buon 2010 a tutti! AGI  Alessandro Grando. VR 20/12/09.

 



 

 

CALENDARIO MESE DI GENNAIO 2010

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazion

 

 

N°03

ven.

1

AVESA(VR) - "38°TRADIZIONALE INCONTRO PER SALUTARE L'ANNO NUOVO" - KM. 17-

 

Gini

Ore 9/9,30- Riconoscimento: Diploma partecipazione; quota: offerta libera - Cell.3464181539

 

dom.

3

SONA (VR)-"2^ CAMMINATA DI S.QUIRICO" -Ore 8,30 - KM.6,5/12,5 - Cell.3334677713

 

Fantonelli

Premio: gr.250 Tort. e gr.250 fettuccine Avesani - quote: €2,50 interi; ridotti €1,00

 

Zuin

BEVILACQUA(VR)-"XVIII^CAMINADA DEI QUATTRO CAMPANILI"-Ore 8/9,00- KM.7/12/18

Premio: Conf. da gr.700 di funghi ai primi 400 iscritti; quota: €3,00 interi; ridotti €1,50

 

Tf. 0442 93380 - Cell.340 9491085

N°04

mer.

6

CASELLA DI BOVOLONE (VR) -"24^ CAMINADA DE BACO"- Ore 8,30 - KM. 6/12/18

 

Dal Molin

Riconoscimento:  1 Bott.Vino Bardolino - Quota: € 2,50 interi;  €1,00 ridotti - Tf.0457103034

 

dom.

10

VIGASIO (VR - "12° EL  GIRO DEL TARTARO"- Ore 8,30 -  KM. 7/10/15 -Tf.0457364445

 

Fantonelli

Riconoscimento:  1 Kg. Riso vialone Nano Riseria Martini - Quota:€ 2,50 interi; €1,00 ridotti

Dal Molin

PROVA DI S.BONIFACIO(VR) - "XIV CAMINADA DE LE TRE FRAZION" - Ore 8,30/9,00

 

km. 7/12/21- Riconoscimento: N. 1 Bott.vino Merlot + gr.500 pasta fresca; quota €3,00 interi

 

quota ridotta € 1,50 - Tf. 0457610260  /  Cell.3285624218

N°05

dom.

17

S.MICHELE-FRUGOSE(VR) "17^CAMINADA DI FRATERNITA' TRA CONTRADE"- Ore 8,30 -

 

Fantonelli

km.5/9/14,5 - Riconoscimento: gr.250 Tortellini + gr.250 Lasagnette -  Quota intera € 2,50

 

QuotA  ridotta : €. 1,00 - Tf. 045. 973104

Dal Molin

MONTEFORTE D'ALPONE (VR)-"XXXV MONTEFORTIANA"- Ore 8,30/9,00 -Km.9/14/21/28

 

Premio: N.1 Plaid in pile a colori c.160x130+ n.3 succhi Hawaiki+ n.1 conf panna in una borsa in pile

 

ricamata a tracolla con portatelefonino - quota: €10,00 interi; € 2,00 solo ristori Cell.3382663474

 

N.B. LE ISCRIZIONI DOVRANNO EFFETTUARSI ENTRO VENERDI' 8 GENNAIO

N°06

dom.

24

MALAVICINA(MN)"37^CAMMINATA DEL DONATORE"- Ore 8,30- Km.5/9/16 Tf.0376696050

 

Fantonelli

Riconoscimento: n.2 Sbrisolone mantovane  da gr.300 cad.- Quote € 2,50 interi; ristori € 1,00-

 

Dal Molin

BOVOLONE(VR) "XXX CAMINADA DE S.BIAGIO"- Ore 8,30/9,00 - Km.7/11/17

 

Premio: N.1 Bott. Vino Custoza - Quote € 2,00 interi; ristori € 1,00 -Cell.3477040259

N°07

dom.

31

MONTORIO (VR) - "34^ CAVALCATA DELLA VAL SQUARANTO" - Ore 8,30 - KM.5,5/9/17

 

Fantonelli

Premio: N. 1 Conf. Frollini Bonomi da gr.750 ; Quote € 2,50 interi- € 1,00 ridotti-Tf.045557976

 

 

COMPETITIVI

 

N°05

dom

17

MONTEFORTE D'ALPONE (VR) - "16^ MARATONINA DEMMY" - km. 21, 097

AI COMPETITIVI: CONTROLLARE LA SCADENZA DEL CERTIFICATO MEDICO

LE ISCRIZIONI SI EFFETTUANO PRESSO LA SEDE