Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE MARCIATORI FEBBRAIO 2009
Sito Internet: www.runnerman.net

Potete scaricare il documento in formato PDF cliccando qui: mondadori notiziario di febbraio 2009

 

1° GENNAIO 2009 - 37° TRADIZIONALE INCONTRO PER SALUTARE L'ANNO NUOVO

Sotto una nevicata che a Verona non si vedeva da anni, grazie all'abile regia di Cesare De Monte, colui che ben 37 anni fa assieme all'amico Armando ha iniziato questa ben augurante marcia, noi della A.S.D. Mondadori anche quest'anno abbiamo realizzato il tradizionale incontro per salutare l'anno nuovo.

La partenza ed il ristoro di Avesa erano attivi già dalle 7 del mattino. Un buon numero di marciatori in attesa di partire si scaldavano con caffè e cioccolata calda che gli addetti al ristoro sfornavano in continuazione.

Era tutto uno stringer di mani per augurarci un buon 2009. I podisti prima di partire chiedevano com'era il sentiero nel bosco, se praticabile e segnalato. Avute le dovute assicurazioni, gli stessi partivano verso il bosco e così anch'io mi son avviato in compagnia di Giuseppe verso il sentiero per Montecchio, anche per accertarmi che tutto stesse andando per il meglio. Il percorso era innevato ma praticabile, ben segnalato e per nulla scivoloso nonostante i 20 centimetri di neve.

I marciatori che mi hanno preceduto, chi marciando, chi correndo, nella soffice neve lasciavano le loro impronte, il bosco offriva un'immagine suggestiva del tutto nuova per noi marciatori non molto abituati a marciare nella neve. Arrivato al ristoro di Montecchio sono rimasto colpito dal panorama fiabesco che mi si è presentato davanti. Qui mi sono rifocillato per poi ripartire di buon passo lungo la discesa che porta ad Avesa.

La strada era tutta imbiancata dalla neve che continuava a scendere, al ristoro finale tortellini Avesani, polenta col lardo, soppressa, formaggio, marroni sotto grappa erano a disposizione di tutti i podisti.

A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato che sul retro porta una poesia dal titolo "PAR SALUDAR L'ANO NOVO" scritta dal nostro mai dimenticato socio "poeta" Giorgio Rizzi e un piccolo omaggio a tutti i partecipanti in possesso del cartellino.

La nevicata ha tenuto a casa parecchi marciatori, ma gli eroi che l'hanno sfidata, non volendo mancare a questo annuale appuntamento, sono tornati a casa molto soddisfatti sia del percorso sia dei ristori come da tradizione veramente ben forniti.

Da parte mia va un particolare ringraziamento a tutti i partecipanti ma soprattutto un grande grazie a tutti quei soci che con il loro entusiasmo ed il loro lavoro hanno reso possibile questa mitica manifestazione.


…E ORA C'È LA SEI VILLE!

Ora tutti pronti per la preparazione della nostra 37° edizione dalla SEI VILLE. È vero che mancano ancora più di 60 giorni al 19 aprile, ma noi del consiglio già da tempo siamo impegnati tra pratiche burocratiche e permessi vari. Ma per organizzare al meglio una grande manifestazione come la nostra serve l'aiuto di tutti i soci, che siano motivati dal loro impegno, orgogliosi della loro opera e gratificati dal loro incarico, qualunque esso sia, perché come ho sempre sostenuto, qualunque lavoro per la SEI VILLE è importante allo stesso modo.

Perciò già da ora vi chiedo la massima disponibilità per quei giorni, disponibilità che attendo mi comunichiate personalmente il prima possibile, per poter organizzare e preparare tutto il necessario.


Giancarlo Sartori


FEBBRAIO, auguri di buon compleanno a:
FIORINI Paolo 1); MAZZUCATO CARLINI Giovanna 4); SGRELLI Sofia 6); PAGANI Giancarlo - RIZZI Michele 7); PATUZZO Tiziano 9); FRIGO ORSOLANI Giovanna - SEGALA Giovanni 10) ; ADAMI Alda - CHESINI Renzo 13); RUTIGLIANO DE SANTIS Ester - COSTANTINI Cirilla 14); DANIELI Davide 19); BONOMI Paolo - MAY Maurizio 21); DE MORI Pietro - BON ALDIGHIERI Luisa -ZANOLLI Andrea - 22); SGRELLI Paolo - RIZZI Sergio 23); BUTTURINI Annamaria - FRESI Luca - MARCHESINI SQUARANTI Agnese 24); TOSI Elisabetta 27); GIRONI Mario - MASTINI Luigi - SAMBUGARO Simonetta 28).


 

…………………2009

Durante le feste appena trascorse ho approfittato a riordinare qua e là nei cassetti mentre, date le temperature rigide, mi godevo anche il calduccio della casa.

Ed ecco che fra documenti di vario genere mi capitano fra le mani vari giornalini del "Marciatore" dallo stile inconfondibile; mi sono subito incuriosita a sfogliarli e leggere con interesse "e con occhio diverso" i vari articoli per cercare di scoprire tra le righe cosa di diverso o a me sconosciuto fosse accaduto quando ancora non facevo parte del gruppo: "1° Gennaio Tradizionale Incontro….." "Sei Ville Tocca a noi" "Pellegrinaggio Madonna della Corona" "Castagnata" "Pranzo sociale" ….e così via.

Mi fermo guardo le date, non mi sono sbagliata " 2003..2006..2007" che strano sembra che gli anni non siano trascorsi; ciò che mi colpisce maggiormente è che ogni articolo o commento riferito ai titoli di cui sopra, seppur scritto da redattori diversi in periodi diversi gli elementi che li accumuna e li rende senza tempo nel raccontare gli avvenimenti/accadimenti delle varie manifestazioni e la storia della vita del gruppo, sono l' immutata volontà di conservazione delle tradizioni , lo stesso spirito, lo stesso entusiasmo, lo stesso impegno, l'orgoglio di appartenenza e l'amore per questo sport sia nei periodi più positivi che in periodi più difficoltosi.

Ma…. il tempo passa.
Un nuovo anno ha appena riaperto il proprio cancello e ci invita a proseguire questo nostro cammino assieme, ad affrontare i consueti appuntamenti che hanno reso grande il nostro gruppo.

Noi siamo pronti ad iniziare tutto da capo, con un po' più di esperienza ma con l'entusiasmo della prima volta, pieni di buona volontà e tenacia, seppur consapevoli degli inevitabili cambiamenti che avvengono in seno al gruppo e che non certo lo aiutano :
non si è verificato, purtroppo, il necessario fenomeno del cambio generazionale, linfa vitale per dare sicurezza di continuità , inventiva e curiosità qualità caratteristiche nei giovani;

la consapevolezza che anno dopo anno qualche pezzo si stacca dal blocco assottigliandolo ed indebolendolo: cari amici che ci hanno lasciato, ma che rimarranno sempre con l'affetto più grande nei nostri cuori; cari amici che per ragioni di salute non possono più essere parte attiva o altri amici che per proprie scelte personali partecipano in modo saltuario alla vita del gruppo.

….. Ma voglio vincere i pensieri un po' tristi che alle volte prendono il sopravvento perché ci sarà l'energia positiva in tutti noi che ci aiuterà a portare a buon fine tutti i nostri impegni annuali all'insegna dell'entusiasmo e dell'amore che non hanno età.

 

Annamaria

 


 

COMUNICATO - MARCE DOMENICALI

 

Per proseguire in modo sempre più collaborativo tra i Soci e gli incaricati al servizio iscrizioni marce domenicali (già lo scorso anno si sono avuti buoni risultati) si ricorda e si sollecita la massima osservanza di quanto segue:

 

  • rivolgersi all'incaricato segnalato sul giornalino per l'iscrizione alla marcia prescelta;
  • ritirare il cartellino possibilmente entro mezz'ora prima della partenza della marcia sia per dare la possibilità di partecipare alla manifestazione al'incaricato oltre che una giusta attenzione allo stesso per l'adempimento precario che sta svolgendo;
  • preparare la moneta per l'acquisto del cartellino al momento della marcia per evitare inutili difficoltà.

 

GRAZIE


 

AVVISO IMPORTANTE

VENERDI' 27 FEBBRAIO E' L'ULTIMO GIORNO UTILE PER ISCRIVERSI AL GRUPPO PER POTER USUFRUIRE DEI PUNTI FEDELISSIMI 2009 CON LA PRIMA MARCIA (NR. 1 - 8 DICEMBRE 2008)

MENTRE PER COLORO CHE SI ISCRIVONO DOPO TALE DATA IL PUNTEGGIO FEDELISSIMI PARTE CON IL NUMERO RELATIVO ALLA PRIMA MARCIA EFFETTUATA DOPO L'ISCRIZIONE

 


 

Il gruppo Marciatori Mondadori porge al grande amico Cesare De Monte e famiglia le più sentite condoglianze e partecipa a questo suo momento doloroso per la scomparsa della cara sorella.

 


 

LA PAGINA DEI COMPETITIVI

 

Gennaio proprio coi fiocchi, quest'anno! Già la notte di Capodanno ci ha riservato un 2009 imbiancato, rendendo più suggestiva, e difficile, la marcia augurale di Avesa, organizzata "all together" (tutti insieme) dal nostro gruppo. Giornate difficili anche per gli allenamenti, con pioggia e gelo sempre presenti. Qualcuno… che non ha più il fisico, ci ha rimesso la Maratonina DEM di Monteforte causa influenza. Gara questa, miracolosamente svoltasi con cielo nuvoloso ma senza pioggia! 18 i nostri atleti al traguardo, con assenze del calibro di Carlo Di Bari e Stefano Castellani. Ottimo il rientro alle gare di Renato Rizzi.

CLASSIFICA:

Fasoli N. 01,24,24 (3°cat) - Cillari P. 01,24,54 (3°cat) - Testi D. 01,37,08 - Perinelli A. 01,38,20 - Rizzi R. 01,41,31 (1° cat) - Battiferro A. 01,47,27 - De Grandi Laura 01,49,20 - Sambugaro G. 01,52,32 (5° cat) - Niego A. 01,53,56 - Albanese M. 01,53,58 - Caumo Francesca 01,54,57 - Sartori G. 01,55,33 - Tiziani A. 02,00,28 - Lincetto V. 02,00,49 - Rea M. Cristina 02,01,00 - Spezie Marilena 02,05,08 (6° cat) - Bongiovanni Paola 02,16,12 - Amaini G. 02,20,13.

Buono il livello generale con ottime prestazioni dei nuovi iscritti.

Le imprese del nostro mitico Antonio "bionico" Niego, ormai non ci stupiscono più; abbiamo fatto il callo alle sue grandi imprese. Grazie a queste, anche il nome del nostro gruppo sale in alto!

Il prossimo 7 Marzo, a Castiglion del Lago, ci saranno le premiazioni del Gran Prix IUTA 2008. Con le sue prestazioni, il nostro si è guadagnato il 5° posto in Italia, portando la ASD Marciatori S.C.Mondadori all'invidiabile 6° posto di Società!!! Doveroso un ringraziamento ed un ulteriore incitamento ad Antonio, anche se pare proprio che non ne abbia bisogno. Tanto…non si ferma mai, come gli orologi a cucù! E' sempre stato un punto di forza del nostro gruppo, senza troppi clamori; ha superato momenti difficili, è ripartito tante volte.. Un mito davvero, questo vecchio lupo della strada.

 

Star bene per correre, o correre per star bene?

Riprendendo una tradizione ormai lontana, il nostro Giancarlo Presidente, ha organizzato con la collaborazione di alcuni soci (Giovanna Loda, Carlo Filippini e Roberto Natali) alcune serate di aggiornamento tecnico aperte a tutti, presso la sala convegni dello Sporting Club.

La prima si è svolta venerdi 23 Gennaio. Il chinesiologo Dr. Banzi, ha tenuto una interessante lezione -dibattito sullo stretching. Facendo stretching (allungamento muscolo-tendineo) impariamo ad interpretare le sensazioni che vengono dal nostro corpo, minimizziamo il pericolo di traumi e miglioriamo il benessere oltre alle prestazioni. Nell'eseguire gli esercizi si eviterà di raggiungere la soglia del dolore e si eseguiranno sempre con molta gradualità. Per il podista sono più importanti i distretti del piede e gamba, ma tutto l'apparato muscolare beneficia degli esercizi.

Con il tempo si potrà passare da una tensione facile (senza dolore) ad una tensione di sviluppo che aiuta a migliorare la corsa. Lo stretching dovrebbe essere una attività parallela al podismo dati i molti benefici che arreca. Importante eseguirlo sempre con la muscolatura riscaldata. Il muscolo freddo si traumatizza molto facilmente anche con un esercizio controllato. Ottimo dunque prima di una gara, per preparare gambe e caviglie alla massima resa senza pericolo di lesioni.

Dopo la bella esposizione, Carlo Filippini ha moderato un dibattito interessante e mirato ad approfondire argomenti particolarmente cari al podista: traumi, crampi prestazioni nella corsa di fondo: a tutti il Dr Banzi ha dato risposte e indirizzi tecnici soddisfacenti.

La serata si è conclusa con l'appuntamento al mese di Febbraio, quando il nostro Dr Roberto Natali ci proporrà un argomento altrettanto interessante: Abbi a Cuore il tuo Cuore.

 

Sicuramente la sala sarà altrettanto gremita. Chi vorrà rivedere il filmato della serata lo potrà trovare sul sito Runnerman.net splendidamente gestito dal "mago" del web Davide Testi che gestisce da par suo anche la sezione dedicata al nostro gruppo. Grazie al suo lavoro abbiamo attivato uno splendido servizio per i nostri soci, con una qualità che tutti ci invidiano. Calendario delle corse, giornalino, articoli e foto, tutto concorre a legare tra di noi ed anche a farci conoscere ed apprezzare per ciò che facciamo in gara e per tutto quello che il gruppo organizza, dalla Sei Ville alla Corsa di Avesa alle gite durante tutto l'anno.

 

E' anche un modo per darci la carica. Mi pare allora quasi inutile l'invito a visitarlo spesso e a farlo conoscere all'esterno. E' tutto. A rileggerci! AGI

 

 

Alessandro Grando. VR 24-01-09

 


 

CALENDARIO MESE DI FEBBRAIO 2009

ISCRIZIONI VENERDI’ IN SEDE – ORE 21/23 – TEL. 045.977700
Solo per motivi di stretta necessità si ricevono alla portineria dello Sporting Club entro le ore 20.00 del sabato

Per permettere al nostro incaricato di partecipare alle manifestazioni nei tempi stabiliti dagli organizzatori si raccomanda ai SOCI di ritirare cartellino entro mezzora dalla partenza delle manifestazion

N°08

dom

1

BOVOLONE(VR) - "29^ MARCIA DI S.BIAGIO"- Ore 8,30 - KM. 7/11/17 -Tf.0457100958

Dal Molin

Riconoscimento: gr. 250 Caffè Paganotto ; quote: € 2,50 interi - € 1,00 ridotti

MALAVICINA(MN)- "36^ CAMINADA DEL DONATORE" - Ore 8,30- KM.5/9/16

Fantonelli

Riconoscimento: n.2 Sbrisolone Mant. da gr.300 cad. quote: €2,50 interi; solo ristori €1,00-

Tf. 0376-696050 / 3293132454

POVOLARO DI DUE VILLE(VI) -" 35^ MARCIA DEL REDENTORE "- Ore 8/9,00- KM.8/13/21

Zampieri

Informazioni presso la Sede

N°09

dom

8

BUSSOLENGO (VR)-"37^ GRAN MARCIA DI S.VALENTINO"- Ore8,30 - KM.5/9/15

Fantonelli

Riconoscimento: N.2 Conf. Grissini all'olio Oliva  Quota: €2,50 interi; €1,00 ridotti Tel.0457151074

CONCAMARISE (VR) - "XII^ CONCA PAR LA SANOA" - Ore8,30/9,00- KM.6/13/19-

Zampieri

Riconoscimento:  N. 1 Cotecchino da gr. 300 + Conf. Radicchio (ai solo in regola con i controlli)

Quote: € 2,50 interi e € 1,50 solo ristori. Tf. 0456954006/3470782483

N°10

dom

15

SONA(VR) - "2^ PASSEGGIATA TRA I FILARI DI SONA' " - Ore 8,30 - KM.6/13 -

Fantonelli

Riconoscimento: N. 1 Bott. Vino Faccioli ; quote: € 2,50 interi e € 1,00 ridotti -Tf.0456081605

DESENZANO(BS) -"16^ TROFEO AVIS "- Ore 8,30 - KM.6/10,5/15,5 - Tf.0309912457

Dal Molin

Riconoscimento: Wafer alla nocc. da gr.150  - Marcia benefica Quota unica € 1,00-

CASONI DI S.P. LEGNAGO(VR)-"28^CAMINADA AI CASONI"- Ore 8,30/9,00 - Km.6/12/18

Zampieri

Riconoscimento: N.1 Bott. di vino Custoza; Quote € 2,50 interi - € 1,50 ridotti -Tf.044227253

N°11

dom.

22

S.MICHELE (VR) - "36^ PROMENADE DEL GOTO"- Ore 8,30 - Km.4/9/15 - Tf.045971023

Fantonelli

Riconoscimento: N.1 Bott. di vino Posenato - Quote € 2,50 interi; ristori € 1,00-

BRENDOLA (VI) - "10^ MARCIA BRENDOLANA" - Ore 8,00/9,00 - Km. 7/12/20

Zampieri

Informazioni presso la Sede

 

COMPETITIVI

 

N°09 dom 8 VERONA - " VERONA MARATHON " - km. 42,195
Valida per il Campionato Sociale 2009
VERONA - " GIULIETTA & ROMEO HALFMARATHON " - KM.21,097
Valida per il Campionato Sociale 2009
N°10 dom 15 FERRARA - " HALFMARATHON " - KM. 21,195
N°11 dom 22 S.GIOVANNI LUPATOTO (VR) - " 4^ 10 MIGLIA LUPATOTINA " - KM.16,090
Valida per il Campionato Sociale 2009